Cantate Domino -Coro Stella del Mare - Ensemble Orchestrale - Duomo Cecina

by Pietro Riparbelli

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.

      name your price

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.

about

"Cantate Domino"
concerto al Duomo di Cecina

partecipano:

Coro Stella del Mare con Ensemble Orchestrale.
Contralto: Amanda Ferri
Tenore: Massimo Gentili
Direttore: Abdon Fabbri



Duomo di Cecina (Livorno)

LE DATE PRINCIPALI:

1852: per volontà del Granduca Leopoldo e del Vescovo Baldanzi si inizia la costruzione della Chiesa che viene consacrata nel 1855.

1855-1879: primo parroco fu don Giuseppe Spagnoli.

1879-1901: è parroco don Berardo Berardi. In questi anni si verificano forti tensioni da parte dei gruppi anarchici e anticlericali presenti nella zona. Vengono aggiunte alla chiesa due cappelle laterali.

1902-1945: regge la parrocchia monsignor Angelo Gennai il quale abbellisce la chiesa che assume l'aspetto che è giunto fino ad oggi. È periodo di particolare vivacità del laicato. Sorgono varie congregazione che curano preghiera e carità. Nasce e si afferma l'Azione Cattolica.

1945-1953: è parroco don Angelo Santoni, che trova la chiesa bombardata ed è costretto a celebrare nella palestra. Questo è il periodo delle lotte politiche più accese.

1953-1976: Parroco dell'arcipretura è Mons. Luigi Paoli. In questi anni vengono eseguiti grandi lavori interni alla chiesa. Sono gli anni della ripresa economica, e dell'espansione urbanistica di Cecina. Il territorio parrocchiale si modifica: nasce la Parrocchia di San Carlo al Palazzaccio

1976-1995: è parroco Mons. Ugo Bocelli. Viene favorita la partecipazione dei laici alla vita parrocchiale e c'è partecipazione e vivacità nei gruppi ecclesiali. Dopo la crisi del periodo postconciliare si riafferma l'Azione Cattolica in tutti i suoi settori. Nel 1983 ilnVescovo Roberto Carniello insignisce la Chiesa parrocchiale del titolo di "Duomo".Nella scuola materna vengono a collaborare le Suore della Compagnia di Santa Teresa.

1996-2010: parroco è don Osvaldo Valota: si attua il progetto pastorale di suddivisione della parrocchia in zone, per una presenza più capillare sul territorio. Nel 2008 viene realizzata e consacrata la nuova Chiesa della Santa Famiglia.

2010 ad oggi: è parroco Mons. Marco Fabbri. Dal 2011 il parroco del Duomo è titolare anche della Parrocchia di S. Andrea a Marina: inizia il comune percorso pastorale. Dal 2012 con decreto vescovile, alla Parrocchia del Duomo vengono riassegnati i territori del Fiorino e della campagna fino a Casagiustri. Vengono modificati i confini con la Parrocchia di Cecina Mare, che si estende ora fino all'ex-zuccherificio. Nel 2013, presso la Santa Famiglia apre la casa delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima.

Il percorso comune delle due Parrocchie, del Duomo e di Cecina Mare, viene rafforzato in un contesto che vede una riduzione numerica della disponibilità dei Sacerdoti. Questo spinge verso un maggiore coordinamento delle varie attività fra le varie Parrocchie, a livello di catechesi, liturgia, testimonianza della carità, vita associativa. Nel 2014 presso la Parrocchia di Cecina Mare apre la Comunità delle Suore della Missione, Suore indiane che, abitando nella casa canonica, si mettono a disposizione della Parrocchie e prestano vari servizi caritativi a livello cittadino.

credits

released April 22, 2017

tags

license

all rights reserved

about

CATHEDRALS Italy

Pietro Riparbelli is a philosopher, composer and sound-multimedia artist based in Livorno (Tuscany).

contact / help

Contact CATHEDRALS

Streaming and
Download help